28 febbraio 2006

La Posizione Finanziaria Netta
Ecco un bell'esempio di giornalismo spazzatura. Tutti a riportare il comunicato Alitalia per cui la Pfn (abbreviato per far credere di capirci qualcosa) è di xxx M€. Ma nessuna testata aggiunge due linee per dire di che cosa si parla, riportando un dato che, a prima vista, potrebbe far sembrare che Alitalia scoppia di denaro.
Il Bubbo Grasso non si prende la briga di spiegare la Posizione Finanziaria Netta perché compete ai professionisti, ma vuole solo far notare quanto è marcia l'informazione finanziaria.

P.S.: Da Google, senza un commento che permette di capirci qualcosa

Posizione Finanziaria Netta
Indica la disponibilità di liquidi da parte dell'impresa. E’ la differenza tra (liquidità + crediti finanziari) e passività finanziarie. Esso si ottiene sottraendo ai Crediti liquidi e finanziari i Debiti liquidi, espressi entrambi valuta corrente. Se il saldo è positivo, vuol dire che l'impresa ha una disponibilità finanziaria pari al valore ottenuto. Se negativo, essa è soggetta a un indebitamento finanziario per l'ammontare indicato.
Posizione Finanziaria Netta = Crediti Liquidi - Debiti Liquidi= (PA.C3 + PA.C4) - (PP.D3a +.PP.D4a)= (Attività Finanziarie non Immobilizz. + Disponibilità Liquide) - (Debiti verso banche a BT + Debiti verso altri finanziatori a BT)